Progettazione di Giardini e Terrazzi
L’azienda CENTROVIVAI garden center offre oltre ai servizi di manutenzione e realizzazione del verde anche quello di progettazione e la consulenza paesaggistica, avvalendosi come sempre dei migliori designer e professionisti in materia.
MILENA MASTRIA Agronomo e Garden Designer
Milena Masrtia si laurea nel novembre del 2004 in Scienze Tecnologiche Agrarie a Bologna e dal 2009 è iscritta all’albo dei dottori Agronomi della Provincia di Lecce con il n° 602.
Nel 2005 consegue il master di 1° livello in progettazione del paesaggio e delle aree verdi presso l’Università di Torino col massimo dei voti e nel 2007 completa la sua formazione con un Master di 1° livello in manager delle produzioni florovivaistiche presso l’università di Lecce con 110/110.
La sua attività professionale si concreta da subito sulla vasta area della progettazione del verde pubblico e privato e sulla attività vivaistica, lavorando come progettista per molti anni presso una delle più importanti aziende vivaistiche del territorio nazionale. Questa doppia attività le permette di acquisire una specializzazione molto alta nelle fasi di intercorrelazione tra l’aspetto prettamente progettuale di un’area verde e quello esecutivo, occupandosi di tutte le varie fasi che vanno dalla progettazione planimetrica, alla scelta delle piante fino alla direzione dei lavori e alla organizzazione dei lavori di manutenzione. Milena Mastria progetta spazi verdi e terrazzi che rispattano il contesto in cui si vengono a trovare, con una ricerca continua di forme e materiali e con una preselezione per soluzioni “ad alto impatto visivo e a basso impatto ambientale”
Per informazioni contattateci ai nostri recapiti alla sezione contatti
PUBBLICAZIONI SU RIVISTE SPECIALIZZATE (GARDENIA)
“Sotto un tetto di stelle”
“a zig zag verso il mare”
Per informazioni contattateci ai nostri recapiti alla sezione contatti
“GIARDINO ROMANTICO A TIGGIANO”
Un giardino intercluso in una storica dimora del 600 dal classico impianto regolare con camminamento originale a croce , esaltato dal progetto attraverso la realizzazione di un pergolato in ferro su cui si arrampicano bellissime rose climber di colori in gradazione di rosa. I quattro spazi esistenti sono stati studiati per creare zone dedicate allo svago e al relax e l’illuminazione notturna permette di creare un’atmosfera calda e rilassante.
Per informazioni contattateci ai nostri recapiti alla sezione contatti
ELEGANTE GIARDINO BIANCO A POGGIARDO
Giardino di impianto classico, con casa anni ’50 ristrutturata e aree a verde collocate tutte intorno. Una scarpata scenografica, un laghetto con graminacee e bambù, un white garden e un giardino pensile son fioriture esplosive sono i punti salienti di questo progetto.
Per informazioni contattateci ai nostri recapiti alla sezione contatti
GIARDINO RURALE A SPONGANO
Come funziona il servizio di progettazione:
Dott.Agronomo Milena Mastria- Garden designer
COSTI E TARIFFE DELLA PROGETTAZIONE DEL VERDE
La spesa di progettazione di un giardino dipende dalla complessità del lavoro e dalle richieste del cliente. Il processo di progettazione può richiedere più o meno servizi e disegni, e si sviluppa in più fasi. E’ molto difficile stabilire a priori il costo del servizio di progettazione in quanto contiene in sé moltissime variabili legate alla specificità del sito e del lavoro richiesto come le dimensioni, l’accessibilità del giardino, la sua posizione ed orientamento, oltre che i desideri del cliente. Il disegno del giardino e gli elementi da includere verranno scoperti durante la consultazione iniziale, e verrà definito più precisamente nel corso del processo di progettazione, che si svolge in fasi poste in una sequenza precisa.
FASE 1- PRIMO INCONTRO E SOPRALLUOGO
E’ l’incontro con il cliente sul sito da progettare e ha la finalità di prendere atto dello stato di fatto del luogo attraverso un rilievo fotografico e semplici misurazioni che possono essere fatte senza strumenti topografici. In questa fase si prende nota di tutte le esigenze del cliente e di tutte le peculiarità del sito, dallo stile della casa al contesto storico/paesaggistico in cui il giardino si trova. Il sopralluogo permette di elaborare il costo della progettazione e, una volta sottoscritto il preventivo, si darà avvio al progetto del giardino. Nella fase del progetto preliminare potrà elaborare un primo preventivo di realizzazione del giardino mentre, il progetto definitivo permetterà di elaborare un preventivo di realizzazione dell’area a verde molto più preciso. Il sopralluogo consente di mettere a fuoco le esigenze della committenza e i relativi costi vengono stabiliti proprio in questa prima fase. Ai fini della bozza preliminare é necessario un rilievo del sito da fornire allo studio in formato dwg, in caso contrario il rilievo ha un costo a parte. Al sopralluogo e all’elaborazione del preventivo della progettazione di massima segue la sottoscrizione dell’incarico e inizia la vera e propria progettazione del verde, suddivisa in fasi:
FASE 2: PROGETTO DI MASSIMA
Il progetto preliminare deriva dallo sviluppo della bozza di progetto e presenta le linee generali della sistemazione a verde in base all’incontro iniziale con il cliente. In seguito alla discussione dello stesso è possibile apportare eventuali modifiche indicate dal cliente e pe poter sviluppare il relativo preventivo di massima di realizzazione del giardino. Partendo da questo primo preventivo si decidono poi i materiali e anche le eventuali opere su misura da includere nel progetto e da computare a parte. In questa fase sarebbe auspicabile che il cliente stabilisca il range di spesa che vuole destinare al giardino in modo da consentire al progettista di orientarsi sulle scelte da compiere. Il progetto elaborato in questa fase illustra la sistemazione a verde generale dell’intera area e permette di individuare chiaramente le aree destinate ai vari tipi di verde: alberi, arbusti, tappezzanti etc.
FASE 3: PROGETTO ESECUTIVO
Deriva dallo sviluppo dei dettagli elaborati nelle fasi precedenti e include l’indicazione di tutti gli elementi di arredo espressamente richiesti, dei materiali e delle piante. Il PE permette di elaborare
un preventivo dettagliato di tutti i costi e include l’assistenza alla scelta delle piante con i necessari sopralluoghi presso i vivai fornitori.
A seconda dei casi possono essere richiesti i servizi di progettazione dell’impianto irriguo e/ o di illuminazione oltre che quella di opere su misura come vasche, vasi, tavoli, sedute ed elementi decorativi.
DIREZIONE LAVORI
Questa fase prevede l’assistenza durante la messa a dimora delle piante. Si tratta di una vera e propria assistenza di cantiere durante le fasi cruciali di esecuzione delle opere di realizzazione del giardino, come l’arrivo delle piante in loco, il controllo durante la messa a dimora, la realizzazione delle opere costruttive e dell’impianto irriguo. Il costo può essere computato soli dopo l’elaborazione del progetto definitivo e del relativo preventivo di realizzazione del giardino, salvo diversi accordi tra le parti.
COSTI DELLA PROGETTAZIONE
La progettazione, per i clienti del vivaio ha un costo ridotto del 10% e per avere i dettagli dei costi della progettazione si può fare richiesta facendo una descrizione del sito da progettare (ubicazione del giardino o terrazzo, ampiezza, tipo di progettazione richiesta ecc..) e/o chiedere un sopralluogo.
Milena Mastria
Dottore Agronomo
Landscape Designe
Per informazioni contattaci ai nostri recapiti alla sezione contatti oppure compila il seguente modulo: