Cos’è il prato pronto a rotoli?
Il tappeto erboso a rotoli è un prato pronto che da l’effetto immediato.
E’ la soluzione ideale per avere un prato in brevissimo tempo. Viene seminato e cresciuto in pieno campo e una volta diventato adulto e stabile viene estratto dal terreno con appositi macchinari che lo tagliano e lo raccolgono in rotoli che verranno poi sistemati su pedane da 45 – 50 metri quadri circa.
Le zolle vengono distese sulla superficie da inerbire precedentemente livellata e compattata poi si esegue una rullatura e infine è indispensabile irrigare frequentemente fintanto che il tappeto erboso non sia definitivamente attecchito. L’uso del prato a rotoli ha più vantaggi rispetto alla semina tradizionale perché oltre ad abbreviare i tempi di realizzazione non necessita di cure assidue come concimazioni per la germinazione, annaffiature particolari e inoltre può essere in breve tempo calpestato con tranquillità saltando ogni rischio di mancata germinazione, malattie fungine, problemi legati a formicai, parassiti e chiazze necrotiche.
Un altro vantaggio è che si può stendere in autunno o in inverno e le zolle rovinate possono essere facilmente sostituite con nuove zolle.